Il 25 aprile a Cretone il 6° Raduno delle Confraternite della Diocesi Sabina-Poggio Mirteto

A Cretone l’ambitissimo raduno annuale del 2009 che sarà presieduto da S.E. Vescovo diocesano Mons. Lino Fumagalli

La Confraternita del SS Sacramento e San Vito Martire di Cretone  è tra le più antiche della Sabina, la costituzione della stessa , come potrete rilevare dall’Atto Costitutivo, risale al 1775, ma al contempo è tra le più giovani, se consideriamo l’età media dei confratelli e delle consorelle.

Il programma consiste nell’accogliere e registrare tutte le Confraternite Sabine e nel dare la possibilità a chi volesse raggiungere il ns piccolo centro agricolo sin dal mattino, di pranzare nei ristoranti della zona a prezzi preventivamente convenzionati;

alle ore 16,30 ci sarà la partenza e la sfilata delle Confraternite rigorosamente vestite in abito da processione e con tutti gli attrezzi specifici utilizzati nelle manifestazioni religiose (stendardi, croci, lampioni ecc. ecc.);

alle ore 17,00 ci sarà un momento di riflessione e le prove di canto del coro diocesano;

alle ore 18,00 S.E. il Vescovo Mons. Lino Fumagalli celebrerà nella piazza principale di Cretone, la S. Messa; al termine della S. Messa, seguirà un intrattenimento musicale e si potranno degustare gratuitamente, presso tavoli preventivamente imbanditi, i prodotti tipici locali: bruschette con olio extra-vergine della Sabina, panini con porchetta/prosciutto, vino di produzione locale e tanti dolci dalle antiche ricette.

Il progetto consiste nel riuscire a modificare l’evento di sola natura religiosa in una manifestazione socio-cultural-religiosa, capace di dare slancio tanto alle antiche tradizioni religiose, quanto ai tanti prodotti gastronomici genuini della terra sabina romana.


Ottieni indicazioni stradali con Google Map per arrivare a Cretone

CERCA NEL
SITO

CRETONE.NET
SOCIAL

AddThis Social Bookmark Button

AGGIUNGI LA PAGINA AI TUOI SOCIAL NETWORK