Borse di studio per chi fa la tesi sui Monti Lucretili

Un’idea per far conoscere l’incontaminatezza e l’incanto della riserva naturale

Il Parco punta sull'entusiasmo e la vivacità dei giovani laureandi per far conoscere l'incontaminazione e la purezza delle proprie bellezze naturali. E saranno 10 le borse di studio ciascuna di mille euro per tesi di laurea che la Direzione dell'Ente mette in concorso. Finalizzate alla divulgazione delle molteplici peculiarità che connotano i Monti del Parco Naturale Regionale, le Tesi dovranno essere presentate entro il prossimo mese di marzo 2010.

Deliberate dal consiglio direttivo che ha anche approvato il relativo bando di concorso, le borse saranno assegnate ai laureandi che, entro il mese di maggio 2011, predisporranno e discuteranno una loro tesi sull'area protetta. Ampio ed articolato, il lavoro potrà spaziare dalla dinamica di vegetazione successiva al governo ceduo del bosco mediterraneo (lecceta) e mesofilo (cerreta); alla gestione selvicolturale nelle aree protette con particolare riferimento al rispetto della biodiversità; fino allo studio dello Styrax officinalis; studio dei pascoli con particolare riferimento al fenomeno del pascolo brado; studio dei pascoli con particolare riferimento al fenomeno del pascolo brado, fitodepurazione, fonti rinnovabili, gestione faunistica, gestione faunistica e via dicendo ancora: (il Bando completo è reperibile sul sito dei Monti Lucretili).

"Con questa iniziativa - dice il presidente del Parco Paolo Piacentini - intendiamo avvicinare i giovani alla conoscenza delle bellezze naturali di questa area protetta. A conoscere ed apprezzare l'ampiezza delle sue proposte e, quindi, amare la natura ed i benefici della vita all'aperto. Promuovere pubblicazioni scientifiche è condizione fondamentale per garantire la conservazione dei siti di maggior pregio e lo sviluppo del territorio."

 

 fonte La voce del nordest

CERCA NEL
SITO

CRETONE.NET
SOCIAL

AddThis Social Bookmark Button

AGGIUNGI LA PAGINA AI TUOI SOCIAL NETWORK