Tutti su Monte Gennaro contro le antenne

Manifestazione-escursione per tutelare un’area di alto valore naturalistico

Tutti su Monte Gennaro, mercoledì 2 giugno, per mandare un messaggio : nonostante le ripetute mobilitazioni di cittadini e amministratori intorno alla vicenda delle antenne in cima alla montagna che si innalza nel cuore del Parco dei Lucretili, e alcuni recenti documenti ufficiali della Regione Lazio, la situazione resta ad oggi ancora irrisolta. E’ una manifestazione-escursione quella lanciata dal comitato “Monte Gennaro senza antenne” con il patrocinio del Fai (Fondo ambiente italiano), del Comune di Palombara Sabina e del parco naturale regionale dei Monti Lucretili. “Parliamo - sottolineano ancora gli ambientalisti - di un'area di alto valore naturalistico e ai massimi livelli di tutela. Purtroppo vi sono da anni problemi di degrado nell'area della stazione terminale della funivia, occupata da numerosi piccoli ripetitori. A questo si aggiunge la recente minaccia dell'edificazione di antenne di circa 90 m nei pressi della vetta”.
Alla manifestazione hanno aderito sinora  Italia Nostra (Consiglio Regionale del Lazio), Mountain Wilderness Lazio, Cai sezione di Tivoli, Cai sezione di Rieti, la Rosa dei Nirb, il Corniolo, il comitato promotore del parco naturale dei Monti Lucretili.
La giornata si articolerà in due momenti principali: in mattinata un'escursione a Monte Gennaro con visita al sito prescelto per l'installazione di un primo megatraliccio (privato) di 92 metri e all'area delle attuali antenne, mentre nel pomeriggio nel piazzale del campo sportivo di Palombara si terrà un dibattito aperto a tutti con interventi di istituzioni, associazioni, esperti e liberi cittadini. Sarà presente un punto informativo con mostra fotografica, digressioni artistiche con interventi di attori e degustazioni di prodotti locali offerti dal comitato e dalle associazioni.

 

fonte La Voce del Nordest Romano online

CERCA NEL
SITO

CRETONE.NET
SOCIAL

AddThis Social Bookmark Button

AGGIUNGI LA PAGINA AI TUOI SOCIAL NETWORK