Comitato NO COSVI

Il progetto di un centro industriale nel cuore verde della Sabina Romana fa nascere per reazione un Comitato spontaneo e apolitico di cittadini a difesa del territorio.
Il Comitato di Vallata “4 Strade e Zone limitrofe” è da 2 mesi una realtà di 800 persone che si oppongono all’idea di voler trasformare 35 ettari di verde e di campagna in una zona industriale.
La certezza in merito al progetto si è avuta il 26 Giugno durante la riunione indetta dal Comitato c/o le Terme di Cretone a cui hanno partecipato i cittadini e tutto l’arco costituzionale Palombarese.
Una volta che gli Amministratori hanno fatto chiarezza sul progetto i cittadini presenti hanno espresso il loro più forte dissenso e la riunione si è conclusa con la promessa del Sindaco Della Rocca di affrontare il problema e dare entro 1 mese una risposta.
Appuntamento quindi al 3 Luglio dove si terrà un incontro tra alcuni aderenti al Comitato e il Sindaco.
Il comitato si stà occupando inoltre di far firmare una petizione popolare contro qualsiasi decisone di insediare un campo Nomadi a Pianabella di Montelibretti o a zone limitrofe.
Il Comitato spiega le ragioni del NO al Centro Industriale:
  • Impatto ambientale: 100 capannoni su 35 ettari equivale a distruggere il nostro territorio
  • Inquinamento Idro-geologico: in quella zona la falda acquifera si trova a 2 mt di profondità;
  • Inquinamento acustico: il rumore della produzione toglierebbe tranquillità e silenzio;
  • Pericolosità stradale: 4000 automezzi in più si troverebbero a circolare su una strada già inadeguata come via della neve;
  • Inquinamento atmosferico: la produzione industriale e 4000 automezzi al giorno produrranno un inquinamento dell’aria che respiriamo con polveri sottili e altri agenti inquinanti.
  • Inutilità dell’Insediamento Industriale: esistono già altri centri industriali nelle immediate vicinanze e registriamo la numerosa presenza di capannoni vuoti, non utilizzati, allora a che serve creare altre zone industriali se quelle che ci sono non servono o non sono utilizzate?

fonte (Voce del nordest romano - Anno VI n. 13 • 29 Giugno 2007)

 

Al seguente link  è possibile visionare i dettagli della delibera 26 del 26/05/2004  che ha portato all'approvazione del nuovo PRG che da via libera al COSVI (i votanti sono divisi su due pagine).

Dal testo allegato alla stessa delibera, scaricabile, si evince come tutti i presenti al consilgio comunale hanno dato parere favorevole. 

fonte (Comune di Palombara Sabina)

CERCA NEL
SITO

CRETONE.NET
SOCIAL

AddThis Social Bookmark Button

AGGIUNGI LA PAGINA AI TUOI SOCIAL NETWORK