Al via i lavori per la Nomentana bis

ROMA (8 agosto) - Partono oggi i lavori per la realizzazione della Nomentana bis. Quattro chilometri di strada che collegheranno i comuni dell'area nord-est della provincia di Roma e che dovrebbero decongestionare le trafficate consolari Palombarese e Nomentana, soprattutto nel tratto tra Parco Azzurro, Colleverde e Tor Lupara. La fine dei lavori è prevista tra 3 anni.

Ad inaugurare l'avvio dei lavori il presidente della Provincia di Roma, Enrico Gasbarra, la cui amministrazione ha stanziato 18 milioni di euro per la realizzazione dell'infrastruttura (a cui si aggiungono altri 3 milioni da parte dei comuni di Fontenuova e Guidonia Montecelio). «Questo territorio - ha dichiarato Gasbarra - inizia a dotarsi di infrastrutture all'altezza della crescita che in questi anni ha saputo dimostrare, grazie all'operosità degli imprenditori e della comunità». L'opera rappresenta la naturale prosecuzione del collegamento Centrale del Latte-Capobianco, realizzata negli scorsi anni con i fondi di Roma Capitale.

La nuova arteria sarà costituita da una carreggiata di 9,5 metri di larghezza divisa in 2 corsie, una per senso di marcia, più una banchina laterale di 1,25 metri. Previsti 2 cavalcavia su via di Parco Azzurro e su via di Monte Bianco ed un viadotto a 3 campate su via Tor Sant'Antonio. La viabilità locale sarà collegata alla Nomentana bis attraverso 2 svincoli (via Monte Bianco e Tor Sant'Antonio) e 3 rotatorie in prossimità della Palombarese, di Tor Sant'Antonio e di Salvatoretto. Prevista anche la realizzazione di una galleria artificiale di circa 260 metri, in prossimità di Villaggio Betania.

«Con la Nomentana bis abbiamo dimostrato come questa istituzione sia utile - ha aggiunto Gasbarra - ma anche quanto sia necessario cambiare le regole della burocrazia. Bisogna avere una normativa amministrativa più semplificata per far crescere questo paese».

 

fonte Il Messaggero 

CERCA NEL
SITO

CRETONE.NET
SOCIAL

AddThis Social Bookmark Button

AGGIUNGI LA PAGINA AI TUOI SOCIAL NETWORK