ULTIME
NEWS

PRIMO PIANO DI CRETONE.NET

Palombara Sabina seconda per piovosità in Regione

ROMA (15 dicembre) - È la zona di Monteporzio, con 166mm, a risultare la più piovosa della regione, seguita da Palombara Sabina con 160mm. A rilevarlo il servizio agrometeorologico regionale (SIARL), gestito da Arsial che evidenzia come le misure di pioggia registrate nei giorni scorsi sono da record, e non solo a Roma dove sono caduti quasi 140mm (140 litri per metro quadro) di pioggia. 

In tutta la zona dei Castelli Romani si sono registrate precipitazioni variabili tra i 120 e 160mm.

La zona costiera ha visto precipitazioni tra i 100 di Fiumicino ai 140mm di Capocotta e Cerveteri.

Rilevanti anche le piogge registrate nel comprensorio del lago di Bracciano (Canale Monteranno e Bracciano) fra i 160 e 130mm.

Nell'alta valle dell'Aniene le precipitazioni hanno raggiunto, i 132mm.

A Roma sono stati già registrati alle 16,30 di oggi 25,5mm (all'indirizzo www.arsial.it/portalearsial/agrometeo/D5.asp è in linea una stazione di rilevamento che permette di conoscere in tempo reale gli accumuli di pioggia sulla città di Roma).

Le precipitazioni di novembre aggiunte a quelle delle prima quindicina di dicembre superano su in quasi tutta la provincia i 400mm. Valori assolutamente sopra le medie degli ultimi 4 anni. Basti pensare che nel corso del 2007, per l'intero anno su tutta la Provincia di Roma sono caduti meno di 700mm (dati oscillanti tra i 450 e i 550mm per la zona dei Castelli, tra i di poco superiore ai 500mm per la zona costiera).

Nel resto del Lazio, nei giorni passati, la situazione non è stata migliore, con precipitazioni prossime ai 160 mm. Nella provincia di Viterbo il picco è stato toccato a Vetralla e Brera con poco meno di 160mm.

A Rieti il paese più colpito dalla pioggia è stato Fara Sabina con 133mm. A Frosinone la media provinciale è di 120mm, con i massimi di Alatri, circa 160mm, e Vallecorsa con 158mm.

A Latina, Itri e Cisterna stanno intorno ai 155mm.

«Sono dati preoccupanti - commenta il commissario straordinario di Arsial, Massimo Pallottini - per l'agricoltura regionale e per tutti i cittadini che vivono nelle zone maggiormente colpite dalle precipitazioni di questi giorni».

Arsial per avere un controllo costante della situazione, mette a disposizione di tutte le aziende agricole e di tutti gli abitanti del Lazio le rilevazioni della propria rete di monitoraggio sul sito: www.arsial.it/portalearsial/agrometeo. Più di 85 stazioni dislocate sull'intero territorio regionale, con particolare attenzione alle zone di pregio agricolo.

CERCA NEL
SITO

CRETONE.NET
SOCIAL

AddThis Social Bookmark Button

AGGIUNGI CRETONE.NET AI TUOI SOCIAL NETWORK

AVVISI DEL COMUNE DI PALOMBARA SABINA

    GLI AVVISI SONO PRESI IN MANIERA DEL TUTTO AUTOMATICA DAL SITO DEL COMUNE DI PALOMBARA SABINA SENZA L'AUSILIO DI INTERVENTO UMANO. CRETONE.NET NON E' RESPONSABILE DI EVENTUALI DIFFERENZE TRA QUESTO ELENCO E QUELLO PRESENTE SUL SITO DEL COMUNE DI PALOMBARA SABINA
    PER EVENTUALI SEGNALAZIONI SCRIVERE A WEBMASTER@CRETONE.NET