Dalla giunta Zingaretti 12,6 milioni per le strade provinciali

ROMA - Prende il via un nuovo maxi programma di interventi per la riqualificazione e messa in sicurezza delle strade provinciali. Promosse dall'amministrazione Zingaretti 27 gare di appalto, finanziate con 12,6 milioni di euro, per ripavimentare con asfalto drenante e antisdrucciolo i tratti più compromessi della rete viaria provinciale, realizzare reti di tombini per le acque piovane, costruire nuove rotatorie e impianti di illuminazione pubblica nei pressi dei centri abitati. Tra le priorità, interventi su Ostiense, Nomentana, Anagnina, Tiberina e provinciali Guidonia-Mentana e Monterotondo–Castelchiodato.

“Ai primi di marzo aggiudichiamo le opere– spiega l'assessore provinciale ai Lavori pubblici, Marco Vincenzi– ed entro poche settimane potranno iniziare i lavori. Si tratta di un primo programma di interventi del piano complessivo da 45 milioni di euro approvato in autunno dalla Giunta Zingaretti e che vogliamo completare entro il 2009. Un merito particolare va riconosciuto ai nostri uffici tecnici per aver portato a termine in breve tempo un complesso lavoro progettuale. Senza dimenticare– conclude Marco Vincenzi– il sostegno all'economia del territorio, ed in particolare alle piccole e medie imprese che possono agevolmente partecipare a questi appalti di importo inferiore al milione di euro e trovare una valvola di sfogo all'attuale crisi degli investimenti privati”.

Gli interventi principali riguardano la ripavimentazione del manto stradale e della segnaletica orizzontale e verticale dell'Ostiense dal km 5,9 al km 7,9 e dal km 14 al km 15,2, dell'Anagnina dal km 15,5 al km 21,3, della Tuscolana dal km 23,5 al km 39,150. Nell'area nord–est, insieme agli interventi di riqualificazione e sistemazione della sede stradale della Nomentana e Nomentana–Centrale del Latte, si prevedono interventi su altre 39 strade provinciali. Tra queste, la Guidonia-Mentana, la Monterotondo–Castelchiodato, la Provinciale 636 per Palombara dove è prevista anche la realizzazione di una rotatoria.

Per il territorio nord, l'Amministrazione provinciale ha messo in gara la ripavimentazione e sistemazione di 21 strade nei tratti sconnessi. In particolare la Tiberina dal km 30 al km 33 e nella parte che attraversa il comune di Roma, la Flaminia vecchia–Rignano, la Braccianese Claudia, la provinciale Aurelia–Sasso Manziana. Infine, per la viabilità sud, si prevedono lavori di manutenzione straordinaria, ripavimentazione e messa in sicurezza a tratti di 70 strade. Tra queste, la Albano Cecchina, la Velletri Nettuno, la Laviniense e la Cisterna Nettuno.

 

 

 

CERCA NEL
SITO

CRETONE.NET
SOCIAL

AddThis Social Bookmark Button

AGGIUNGI LA PAGINA AI TUOI SOCIAL NETWORK