Crisi idrica e caccia agli spreconi

L’erogazione dell’acqua viene sospesa dalle 22 alle 7 

Pesante situazione a Palombara Sabina, dove da qualche giorno viene sospesa l’erogazione dell’acqua ogni sera dalle 22 alle 7.
Palombara subisce da tempo questo problema in estate, specie al centro storico, ma in questi ultimi anni la situazione sta man mano peggiorando. “Ogni sera - spiega il sinndaco, Paolo Della Rocca - nei giorni feriali viene chiusa la linea di presa centrale che eroga l’acqua all’intero paese.
Abbiamo un serbatoio che  per arginare eventuali incendi non deve esser mai vuoto. Parte di quest’acqua viene impiegata per erogare il servizio di giorno,
e dovrebbe riempirsi di notte; invece accade l’opposto: il giorno torna al livello normale, la notte si vuota. Le cause principali a questo punto devono essere gli sprechi di alcuni proprietari terrieri a cui arriva l’acqua diretta,evidentemente la impiegano per irrigare orti e giardini di medio-grandi dimensioni.
Per questo stiamo provvedendo con controlli specialmente in zone ‘sospette’ come via dei Colli, L’Albanetta, Stazzano e Cretone”.
“Inoltre - aggiunge - dal nostro insediamento sono emerse circa 1000 utenze allacciate al servizio ma prive di contatore, ad oggi lo abbiamo fornito a piú del 90 per cento”.
La rete idrica, poi, ha piú di 60 anni, e a causa della manutenzione scarsa, fa acqua da tutte le parti!
In pieno centro ci sono contatori non funzionanti, e purtroppo non tutti hanno la civiltá di non sprecare anche se pagano “a forfait”.

 

fonte (Voce del nordest romano - Anno VI n. 15• 27 Luglio 2007)

 

Dato che la situazione di crisi idrica ricade sui cittadini, ricordiamo al comune di Palombara Sabina che durante l'inverno per giorni e giorni (quasi un paio di mesi) la conduttura idrica che passa sotto Via dell'acqua solfurea è stata rotta con un spreco immenso di acqua potabile.

Purtroppo in queste situazioni si parla sempre dei sacrifici dei cittadini e mai delle colpe del comune (vedi condutture rotte e riparate i ritardo) !!!

CERCA NEL
SITO

CRETONE.NET
SOCIAL

AddThis Social Bookmark Button

AGGIUNGI LA PAGINA AI TUOI SOCIAL NETWORK