Palombara, lavori su via Roma, disagi per i commercianti


“L’inizio dei lavori è previsto per gennaio 2008, e una seconda parte a fine maggio”. Con queste parole il 4 ottobre il sindaco di Palombara Sabina e l’assessore alle Attivitá economiche e produttive avevano congedato diversi esercenti di via Roma, tranquillizzandoli circa la ristrutturazione della strada, da tempo in condizioni disastrate. Invece lunedí 15 ottobre chi ogni mattina alza la propria saracinesca su via Roma si è trovato ruspe e traffico deviato: al momento è stato eseguito un “rattoppo” di manto in asfalto su metà carreggiata, in attesa dei lavori piú ingenti. Sembrerebbe che alcuni pedoni si siano lamentati poiché le condizioni della strada sono ormai un pericolo, specialmente per gli anziani. Cosí è stato intanto “rattoppato” un lato di strada in attesa dei grandi lavori.

I commercianti sono estremamente preoccupati per il danno economico che arrecherebbe loro la chiusura della strada al traffico; l’amministrazione si è dichiarata favorevole a far sì che i lavori vengano effettuati il piú celermente possibile, per limitare i disagi.
I lavori includono illuminazione, rifacimento del manto stradale e rete fognaria, realizzazione di marciapiedi. Per questi ultimi sembra non sia necessaria la chiusura al traffico.
Prevista anche la suddivisione dei lavori in due “tronconi”: prima i cantieri occuperanno il tratto inferiore, da via Cristoforo Colombo a piazza Cesare Battisti, poi il tratto da piazza Vittorio Veneto a via Cristoforo Colombo.

Sentendo opinioni di passanti e commercianti, i cittadini riconoscono la necessitá delle opere, delle quali peró avrebbero bisogno anche diverse altre strade nel paese, in condizioni similari se non peggiori. Sui timori dei commercianti, possiamo solo augurarci che non condizionino, con la fretta di terminare, la qualitá dei lavori: dal momento che vengono effettuati molto di rado, è auspicabile che siano svolti nel migliore dei modi per non dover poi rimetterci mano.

 

fonte (Voce del nordest romano - Anno VI n. 19 • 26 ottobre 2007)

CERCA NEL
SITO

CRETONE.NET
SOCIAL

AddThis Social Bookmark Button

AGGIUNGI LA PAGINA AI TUOI SOCIAL NETWORK