Avvio dei lavori di ristrutturazione del museo "Federico Cesi" nel Comune di Percile

IL COMMISSARIO RENDE NOTO CHE E' PROSSIMO L'AVVIO DEI LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DEL MUSEO "FEDERICO CESI" NEL COMUNE DI PERCILE, NEL TERRITORIO DEL PARCO  DEI  MONTI LUCRETILI.

PALOMBARA SABINA (RM), 30/01/2012. Finalmente, dopo circa cinque anni, iniziano le attività di ristrutturazione del Museo naturalistico - preistorico dei Monti Lucretili "Federico Cesi", nella splendida cornice della Valle Ustica all'interno del territorio dell'area protetta. Grazie al proficuo lavoro del nostro Direttore, Dott.ssa Laura Rinaldi, è stata ripresa e conclusa positivamente la procedura di inizio lavori   alla ditta  ARES che all'epoca si era aggiudicata l'appalto.

L'intervento del Direttore e la fattiva collaborazione dell'Amministrazione Comunale di Percile che ha approvato il progetto esecutivo e la variante , hanno consentito all'Ente Parco di dare il via il 30 gennaio 2013 alla consegna di inizio lavori alla ditta esecutrice, che dovrà intervenire nel consolidamento e migliorie delle strutture e degli spazi espositivi dell'edificio situato all'interno del centro storico.

 

Il progetto del museo, fortemente sostenuto dalle Amministrazioni dell'Ente Parco e del Comune, rappresenterà finalmente uno spazio pubblico di incontro e di riferimento culturale e territoriale, utile a promuovere il Parco e le sue bellezze, diffondendo valori ambientali e senso d'identità oltre i confini dei suoi tredici comuni e negli immediati dintorni della Capitale.

L'allestimento museale, vedrà tra gli altri reperti, l'esposizione di importanti fossili quali i megalodontidi del Trias superiore, che costituiscono a tutt'oggi un patrimonio paleontologico di rilevanza europea.
Il primo museo dei Monti Lucretili, sarà soprattutto uno strumento idoneo alla didattica dei beni culturali rivolto ad un pubblico di ogni età e alle scuole di ogni ordine e grado, nonché ai turisti ed ai visitatori occasionali. Per  la novità rappresentata in termini di materiali e conoscenze scientifiche nel polo di Percile si valorizza  così una area protetta tra le più estese ed interessanti della Regione, compresa tra il territorio della provincia romana e quella reatina, che merita decisamente di essere visitata.

 

Fonte http://www.parks.it

CERCA NEL
SITO

CRETONE.NET
SOCIAL

AddThis Social Bookmark Button

AGGIUNGI LA PAGINA AI TUOI SOCIAL NETWORK