ULTIME
NEWS

PRIMO PIANO DI CRETONE.NET

Lazio, Rifiuti: sospeso lo sciopero delle discariche


Roma, 19 gen  - Scongiurato, almeno per i prossimi quindici giorni, il blocco delle discariche laziali che avrebbe messo in ginocchio la raccolta dei rifiuti in gran parte del Lazio, a cominciare dalla Capitale. Al termine di una lunga mattinata di trattative a porte chiuse tra Federlazio e Regione è stata infatti sospesa la serrata che le aziende aderenti all’associazione industriale regionale minacciavano di attuare da domani. In sostanza l’incontro-fiume di stamani ha partorito un accordo con il quale la Regione si impegna a garantire i pagamenti da parte dei comuni morosi (tra i più inadempienti Roma, Pomezia, Nettuno, Mentana, Fontenuova, Rieti, Monterotondo, Palombara, Ardea, Latina, Tivoli, Ariccia, Fiumicino, Ciampino) in due tranche; corrispondenti ciascuna al 30% del debito contratto da diversi comuni del Lazio con le società che gestiscono le 8 discariche: Malagrotta, Guidonia, Albano, Civitavecchia, Viterbo e Rieti, Latina, Frosinone.

“E’ stato raggiunto un accordo - ha spiegato il direttore generale di Federlazio, Giovanni Quintieri - in base al quale la Regione aiuterà i Comuni a pagare un 30% di quanto dovuto entro il 28 febbraio ed il secondo 30% entro giugno. Utilizzando prima di tutto, il vincolo da porre sui trasferimenti della Regione ai Comuni affinché questi siano utilizzati esclusivamente per saldare i debiti con le imprese che gestiscono le discariche”. Per quello che riguarda invece il pagamento del rimanente 40% del debito è stato pattuito che si provvederà in un secondo momento, ma entro giugno 2009, a fissarne i termini. Un nuovo incontro, tra la Regione e Federlazio, già programmato per il prossimo 23 gennaio alle ore 14,00 verificherà che il percorso procedurale concordato oggi vada a buon fine. E in questo senso va anche la decisione di posticipare formalmente al 3 febbraio prossimo quello sciopero che sarebbe dovuto partire domani.
 
fonte Il Velino.it

CERCA NEL
SITO

CRETONE.NET
SOCIAL

AddThis Social Bookmark Button

AGGIUNGI CRETONE.NET AI TUOI SOCIAL NETWORK

AVVISI DEL COMUNE DI PALOMBARA SABINA

    GLI AVVISI SONO PRESI IN MANIERA DEL TUTTO AUTOMATICA DAL SITO DEL COMUNE DI PALOMBARA SABINA SENZA L'AUSILIO DI INTERVENTO UMANO. CRETONE.NET NON E' RESPONSABILE DI EVENTUALI DIFFERENZE TRA QUESTO ELENCO E QUELLO PRESENTE SUL SITO DEL COMUNE DI PALOMBARA SABINA
    PER EVENTUALI SEGNALAZIONI SCRIVERE A WEBMASTER@CRETONE.NET