Anche Palombara tra i comuni dotati di connessione senza fili. In via XXIV Maggio da pochi giorni è attivo un punto di accesso (hot spot) che offre una connessione internet wi-fi.
"Sarà sufficiente recarsi nelle vicinanze dell'hot spot con un computer per avere accesso gratis ad internet", spiega Rino Postiglioni, delegato alla pubblica istruzione e informatica del comune di Palombara. L'attivazione rientra nel progetto "PianoInnovazione" presentato dalla Provincia di Roma lo scorso luglio e che prevede la diffusione della tecnologia wireless e della banda larga nei comuni della provincia.
Secondo il programma, ogni comune del territorio sarà dotato, nel giro di due anni, di almeno un punto di accesso gratuito per la connessione ad internet senza fili. L'iniziativa coinvolgerà 121 comuni, con un'utenza di 4 milioni di persone. A natale si contavano già 50 hot-spot su tutto il territorio provinciale; l'obbiettivo è di crearne 500 entro il 2010. E finalmente anche Palombara può vantare un suo hot spot. Tecnicamente si tratta di un'area dove c'è un provider di accesso per rete wireless che consente di collegarsi sia a privati che ad altre istituzioni usando frequenze radio.
Per accedere alla rete è sufficiente avere un pc portatile, un palmare, uno smart phone, o altri dispositivi dotati di interfaccia wi-fi e trovarsi nel raggio di circa 150 metri da un hot-spot. L'accesso alla connessione è interamente gratuito e la velocità è massima. "È necessario autenticarsi e il limite di navigazione - precisa Postiglioni - è di un'ora al giorno". Le nuove tecnologie migliorano la vita e fanno risparmiare. Il comune lo aveva già capito lo scorso anno in tempi di wi-max. A differenza del wifi il wi-max consente di fornire copertura a banda larga per un ampio raggio (fino a 50 km), e per questo è impiegato per la connessione internet nelle scuole e negli uffici comunali tramite una convenzione stipulata con il Cnr di Montelibretti. "L'abbattimento dei costi - informa Postiglioni - è stato quasi del 50 per cento. Inoltre, anche per i privati sarà possibile usufruire di questo servizio, riducendo notevolmente le spese di connessione".
fonte La voce del nordest