La Confraternita del SS Sacramento e San Vito Martire di Cretone è tra le più antiche della Sabina, la costituzione della stessa , come potrete rilevare dall’Atto Costitutivo, risale al 1775, ma al contempo è tra le più giovani, se consideriamo l’età media dei confratelli e delle consorelle.
Il programma consiste nell’accogliere e registrare tutte le Confraternite Sabine e nel dare la possibilità a chi volesse raggiungere il ns piccolo centro agricolo sin dal mattino, di pranzare nei ristoranti della zona a prezzi preventivamente convenzionati;
alle ore 16,30 ci sarà la partenza e la sfilata delle Confraternite rigorosamente vestite in abito da processione e con tutti gli attrezzi specifici utilizzati nelle manifestazioni religiose (stendardi, croci, lampioni ecc. ecc.);
alle ore 17,00 ci sarà un momento di riflessione e le prove di canto del coro diocesano;
alle ore 18,00 S.E. il Vescovo Mons. Lino Fumagalli celebrerà nella piazza principale di Cretone, la S. Messa; al termine della S. Messa, seguirà un intrattenimento musicale e si potranno degustare gratuitamente, presso tavoli preventivamente imbanditi, i prodotti tipici locali: bruschette con olio extra-vergine della Sabina, panini con porchetta/prosciutto, vino di produzione locale e tanti dolci dalle antiche ricette.
Il progetto consiste nel riuscire a modificare l’evento di sola natura religiosa in una manifestazione socio-cultural-religiosa, capace di dare slancio tanto alle antiche tradizioni religiose, quanto ai tanti prodotti gastronomici genuini della terra sabina romana.