PROGRAMMA
Apertura manifestazione ore 10,30
Iniziano i cicli di visite guidate al Castello Savelli a cura dell’Associazione Amici del Castello (orario 10.30-13.00 / 15.00-19.30). Sarà possibile salire sulla torre del Castello e visitare il museo archeologico, di recente apertura, che ospita tra l’altro la statua di Zeus risalente al I sec. a. C.
Dalle ore 12,00 alle ore 20,00
Presso la foresteria esposizione e degustazione dei principali vini del Lazio a cura dell’Associazione Le Vigne del Lazio, con una particolare attenzione ai vini del territorio del Parco Regionale dei Monti Lucretili.
Nella sala Ottaviani degustazione guidata dei migliori prodotti tipici del Lazio a cura di Slow Food, condotta di Casperia e Sabina. Nei numerosi punti di degustazione sarà possibile assaggiare ed acquistare direttamente dal produttore.
Mostra del pitture Luca Candidi e delle sue allieve.
Alle 12.30
Apre la Locanda di Bacco dove si potrà pranzare gustando prodotti tipici di qualità messi a disposizione dall’ARSIAL, Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio e dall’Enoteca Regionale Palatium.
Nel corso del pomeriggio
Nella Sala delle Capriate si ripeteranno i Laboratori di degustazione a cura della “Locanda Sabina” di Andrea Alessandrini in collaborazione con “Palombara Jazz Festival”, con sperimentazioni musicali e abbinamenti dei sensi..
Collaborazioni:
Gli studenti dell’IPSSAR (Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione) di Palombara Sabina accompagneranno gli avventori lungo i percorsi degustativi della manifestazione con funzioni di assistenza in sala e accoglienza.
Si ripeterà la seconda collaborazione con l’Associazione I Delfini onlus, che assiste le vittime da contagio nelle trasfusioni da sangue infetto, a cui sarà concesso uno spazio divulgativo all’interno della manifestazione.
L’ingresso è libero. Con un’offerta di 5 Euro all’Associazione Idee e Valori, organizzatrice dell’evento, viene regalata una sacchetta e un calice Bormioli per iniziare la degustazione illimitata di tutti i vini presenti.
La manifestazione è stata realizzata grazie al contributo dell’ARSIAL col patrocinio della Regione Lazio, Ufficio della Presidenza del Consiglio Regionale, del Comune di Palombara Sabina e del Lions Club di Roma Urbe.