IL COMMISSARIO RENDE NOTO CHE E' PROSSIMO L'AVVIO DEI LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DEL MUSEO "FEDERICO CESI" NEL COMUNE DI PERCILE, NEL TERRITORIO DEL PARCO DEI MONTI LUCRETILI.
PALOMBARA SABINA (RM), 30/01/2012. Finalmente, dopo circa cinque anni, iniziano le attività di ristrutturazione del Museo naturalistico - preistorico dei Monti Lucretili "Federico Cesi", nella splendida cornice della Valle Ustica all'interno del territorio dell'area protetta. Grazie al proficuo lavoro del nostro Direttore, Dott.ssa Laura Rinaldi, è stata ripresa e conclusa positivamente la procedura di inizio lavori alla ditta ARES che all'epoca si era aggiudicata l'appalto.
L'intervento del Direttore e la fattiva collaborazione dell'Amministrazione Comunale di Percile che ha approvato il progetto esecutivo e la variante , hanno consentito all'Ente Parco di dare il via il 30 gennaio 2013 alla consegna di inizio lavori alla ditta esecutrice, che dovrà intervenire nel consolidamento e migliorie delle strutture e degli spazi espositivi dell'edificio situato all'interno del centro storico.
Il progetto del museo, fortemente sostenuto dalle Amministrazioni dell'Ente Parco e del Comune, rappresenterà finalmente uno spazio pubblico di incontro e di riferimento culturale e territoriale, utile a promuovere il Parco e le sue bellezze, diffondendo valori ambientali e senso d'identità oltre i confini dei suoi tredici comuni e negli immediati dintorni della Capitale.
L'allestimento museale, vedrà tra gli altri reperti, l'esposizione di importanti fossili quali i megalodontidi del Trias superiore, che costituiscono a tutt'oggi un patrimonio paleontologico di rilevanza europea.
Il primo museo dei Monti Lucretili, sarà soprattutto uno strumento idoneo alla didattica dei beni culturali rivolto ad un pubblico di ogni età e alle scuole di ogni ordine e grado, nonché ai turisti ed ai visitatori occasionali. Per la novità rappresentata in termini di materiali e conoscenze scientifiche nel polo di Percile si valorizza così una area protetta tra le più estese ed interessanti della Regione, compresa tra il territorio della provincia romana e quella reatina, che merita decisamente di essere visitata.
Fonte http://www.parks.it