26/06/07 - Da oggi, attraverso un sms al numero 3399944345, sarà possibile segnalare in tempo reale i disservizi riscontrati sui treni di Trenitalia e sui mezzi di trasporto Met.Ro, che viaggiano all'interno della Regione Lazio. Lo annuncia, in una nota, il presidente dell' Agenzia Regionale per la Mobilità (Aremol) del Lazio, Clemente Ruggiero.
Il passeggero potrà segnalare problemi riguardo la pulizia dei mezzi, ritardi, o la scarsa informazione del servizio.
Il personale dello “Sportello del Pendolare”, una volta ricevuta la segnalazione, la trasmetterà in tempo reale ai 20 ispettori che viaggiano sui treni regionali e sulle ferrovie concesse.
Gli ispettori, dotati di tesserino, fascia di riconoscimento e computer palmare per compilare ed inviare le schede di valutazione, trasmetteranno i risultati delle ispezioni alle autorità regionali competenti (l'assessore alla Mobilità e la direzione regionale Trasporti).
Nel periodo sperimentale del servizio, durato 3 mesi, l'Aremol ha monitorato 300 treni ed oltre 100 stazioni. I principali disservizi riscontrati riguardano la scarsa efficienza e pulizia dei servizi igienici dei treni, le porte di salita guaste, la mancanza di informazioni all'utenza e il mancato funzionamento delle emettitrici dei biglietti.
(fonte www.regione.lazio.it)