Sei al corrente che c’è un progetto per costruire una BORGATA INDUSTRIALE di 100 capannoni industriali sotto la pianura di Cretone?
Se ti affacci dal Belvedere di Cretone OGGI vedi una vallata verde, un paesaggio di campagna; DOMANI vedrai una distesa di capannoni, una borgata industriale! PERCHE’ VOGLIONO TOGLIERE A CRETONE LA SUA BELLA VISTA E LA SUA ARIA PULITA?
Rifletti a quanti mezzi (tra macchine e camion) può spostare un capannone industriale, diciamo in media 30 al giorno che moltiplicato per 100 vuol dire che sotto la piana di Cretone avrai 3000 automezzi che ogni giorno circoleranno producendo inquinamento e rumore. Cretone si trova proprio sopra la zona che vorrebbero rendere industriale e si sa che lo smog sale verso l’alto e così oltre a rubarti la bella vista che da sempre è stata dei Cretonesi ti ruberanno pure la tua aria pulita.
Industriali o Artigianali: ormai con la meccanizzazione delle industrie bastano 5 operai per mandare avanti un reparto di grande produzione e poi se si installa un’azienda che fa poco inquinamento moltiplicata per 100 l’inquinamento diventerà ENORME.
Si ma i capannoni creano posti di lavoro! Questa l’osservazione che normalmente viene sollevata, la nostra risposta è che I POSTI DI LAVORO NON SI POSSONO CREARE SULLA SALUTE DEI CITTADINI; la scuola elementare di Cretone si trova proprio sopra la vallata in questione … immagina le conseguenze!!!!! Ci sono mille altri modi di creare posti di lavoro in maniera intelligente e pulita, basta pensarci ed avere a cuore la salute della gente.
Inquinamento delle falde acquifere: nella pianura sotto Cretone l’acqua si trova anche a 3 metri, metterci sopra un insediamento industriale significa INQUINARE la falda acquifera in un raggio di 50 Km.
Industrie e abitazioni: E’ INGIUSTO E INACCETTABILE COSTRUIRE UN CENTRO INDUSTRIALE NEL CUORE DI UNA ZONA RESIDENZIALE – CRETONE – QUIRANI E LA SALUTE DI TUTTI ABITANTI DELLE CASE SPARSE NELLA CAMPAGNA PALOMBARESE SAREBBE COMPROMESSO
fonte (Comitato "Quattro strade e zone limitrofe")