ULTIME
NEWS

PRIMO PIANO DI CRETONE.NET

Manifestano contro il centro industriale

Manifestanti sotto il comune Come Spartani alle Termopili, un corteo di circa 200 cittadini ha manifestato il 2 ottobre per le vie di Palombara in difesa del territorio e della Campagna Sabina. Questa volta però non sono i Persiani di Re Serse a costituire pericolo; la minaccia deriva dal progetto del Centro Industriale, che secondo i manifestanti, porterebbe degrado e distruzione nel cuore verde della Sabina Romana.
Il corteo, con in testa i bambini, si è dipanato attraverso le vie del Paese fino a raggiungerne la sommità in piazza Vittorio Veneto dove per almeno 2 ore è riecheggiato lo slogan “Contro l’industria noi lottiamo - La nostra terra difendiamo”. Nel frattempo una delegazione di manifestanti veniva accolta presso gli uffici del Sindaco per poter esternare la determinazione a difendere la propria terra da degrado e distruzione.

Il sindaco Paolo Della Rocca, ha ascoltato con molta attenzione i delegati del Comitato di Vallata “4 strade e zone limitrofe”, comitato che ad oggi rappresenta le volontà di 1.200 cittadini palombaresi, garantendo riflessioni in materia.
Il Comitato spiega le ragioni del NO al centro Industriale:
Impatto ambientale: 100 capannoni su 35 ettari equivale a distruggere il nostro territorio; inquinamento Idro-geologico: in quella zona la falda acquifera si trova a 2 mt di profondità; inquinamento acustico: il rumore della produzione toglierebbe tranquillità e silenzio;
pericolosità stradale: 4000 automezzi in più si troverebbero a circolare su una strada già inadeguata come via della neve; inquinamento atmosferico: la produzione industriale e 4000 automezzi al giorno produrranno un inquinamento dell’aria che respiriamo con polveri sottili e altri agenti inquinanti; inutilità dell’Insediamento Industriale: esistono già altri centri industriali nelle immediate vicinanze e registriamo la numerosa presenza di capannoni vuoti, non utilizzati, allora a che serve creare altre zone industriali se quelle che ci sono non servono o non sono utilizzate?

 

fonte (Voce del nordest romano - Anno VI n. 18• 12 ottobre 2007)

CERCA NEL
SITO

CRETONE.NET
SOCIAL

AddThis Social Bookmark Button

AGGIUNGI CRETONE.NET AI TUOI SOCIAL NETWORK

AVVISI DEL COMUNE DI PALOMBARA SABINA

    GLI AVVISI SONO PRESI IN MANIERA DEL TUTTO AUTOMATICA DAL SITO DEL COMUNE DI PALOMBARA SABINA SENZA L'AUSILIO DI INTERVENTO UMANO. CRETONE.NET NON E' RESPONSABILE DI EVENTUALI DIFFERENZE TRA QUESTO ELENCO E QUELLO PRESENTE SUL SITO DEL COMUNE DI PALOMBARA SABINA
    PER EVENTUALI SEGNALAZIONI SCRIVERE A WEBMASTER@CRETONE.NET