Un'intera giornata per degustare i migliori vini laziali e una selezione delle produzioni vinicole locali, un viaggio tra le specialità gastronomiche della nostra regione, negli affascinanti spazi delle sale e del giardino del Castello Savelli, a Palombara Sabina. Un percorso enogastronomico e culturale alla riscoperta di sapori e luoghi, durante il quale i visitatori potranno apprezzare una ricca varietà di vini guidati da esperti sommeliers, e accompagnare le degustazioni con i migliori prodotti alimentari dell'agricoltura laziale, nella genuina "Locanda di Bacco" e nella sala degustazione di Slowfood.Numerosi i piccoli e grandi produttori che hanno aderito all'iniziativa e che offriranno le proprie produzioni. Il settore vinicolo la fa da padrone, ma la gamma di prodotti in esposizione e da gustare è davvero varia: dall'olio al tartufo, passando per il gelato. Tutto, rigorosamente, artigianale.
Ci sarà inoltre la possibilità di partecipare ai "Laboratori di degustazione": mini-corsi degustativi con i consigli di chef e sommeliers professionali.
Dal 2003 l'Associazione culturale "Idee e Valori" realizza questo appuntamento di qualità, giunto oggi alla quinta edizione, che di anno in anno raccoglie sempre più consensi e partecipazione. Con il patrocinio del Comune di Palombara Sabina, il patrocinio e il contributo della Provincia di Roma e il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio, l'Associazione si avvale inoltre della collaborazione di Le Vigne del Lazio, Slowfood (condotta di Casperia e Sabina), Arsial (Azienda Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura nel Lazio), ASTRAmbiente, BaseNatura, Associazione Amici del Castello, Lions Club Roma Urbe.
Una manifestazione che ha lo scopo di promuovere la cultura, le tradizioni e il turismo socio-culturale del territorio palombarese e sabino attraverso la valorizzazione e la riscoperta delle risorse locali e delle radici storiche.