La
GRANDE FESTA DELL'OLIO DELLA SABINA è una manifestazione che da cinque anni si è affermata non solo a livello locale e che solitamente si svolge la prima domenica di dicembre a Palombara Sabina (Rm).
Indiscussa protagonista è l’oliva, frutto simbolo di un mondo -quello agricolo- da sempre perno fondamentale nell’economia del Paese e che oggi ha bisogno di essere riscoperto.
La Sabina e nello specifico Palombara, possono contare su un territorio abbastanza generoso che assicura un olio extravergine senza eguali, di notevole interesse salutistico e ad alto valore biologico grazie agli antiossidanti contenuti.
Così, l’associazione socio-culturale La Palombella, in collaborazione con l’Azienda Romana Mercati (ente promotore, che ha istituito “La strada dell’Olio”), le aziende agricole della zona e col patrocinio del Comune di Palombara Sabina, organizza un vero e proprio evento dedicato agli intenditori, a chi vuole avvicinarsi per la prima volta alla “cultura dell’oliva” ma anche alle famiglie in cerca di qualche ora di svago (ci sarà uno spazio d’animazione per i bambini).
Nell’affascinante cornice del Castello Savelli e del suo borgo medievale, il programma prevede degustazioni dei migliori oli d’oliva nelle caratteristiche cantine, stand gastronomici con i prodotti locali, il mercatino dell’olio, rappresentazioni in costume della vita familiare del passato e mostre d’arte e artigianato. Verrà inaugurata la boutique dell’olio, un luogo interessante dove scoprire le nuove produzioni e, per chi volesse approfondire l’argomento, alle 10.30 presso la Sala delle Capriate si discuterà in un convegno sulla storia e sulla qualità delle olive sabine. Inoltre, saranno possibili visite guidate per il Castello e per il sito archeologico di Castiglione. Per quest’occasione, i ristoratori proporranno menù a prezzi contenuti ed i frantoi rimarranno aperti.
Il tutto senza dimenticare le altre iniziative “satelliti” dell’associazione, la quale si è impegnata nel realizzare un dvd documentario sull’olio, ha attivato un portale internet turistico-culturale sul paese (
perledipalombara.it, già online, in fase di completamento) ed ha svolto un ruolo di primo piano per la recupero del millenario olivo in località San Francesco (
“U’ Livò”).
Negli scorsi anni i risultati della manifestazione sono stati esaltanti, coinvolgendo migliaia di persone e favorendo la produzione dell’olio extravergine d’oliva D.O.P. da parte degli imprenditori locali… la speranza è quindi di continuare su questa strada, rivalutando le risorse del territorio in un’ottica di sviluppo sostenibile, garantendo visibilità alle piccole/medie aziende agricole e contribuendo ad una più corretta e sana educazione alimentare del consumatore.
IL PROGRAMMA
dalle ore 10,00 sino alle ore 20,00 con ingresso gratuito
- Punto informativo e parcheggio in piazzale Giovanni Paolo XXIII (Campo Sportivo) con navetta gratuita per il Castello.
- Cantine aperte nel borgo a cura delle Aziende Agricole.
- Apertura della Boutique dell’olio con accoglienza visitatori con donne in costume.
- Scene di Com’era Palombara a cura dell’Associazione 'E FEMMONE 'E PALOMMARA.
- Degustazione gratuita e vendita prodotti tipici locali (olio, vino, dolci, ecc.) da parte di Aziende Agricole presso la Sala Ottaviani.
- Percorso di mostra fotografica a tema Scatti tra gli ulivi, nella prima sala della Foresteria a cura dell’associazione LA ROSA DEI NIRB con mostra olio dell’azienda “Sabina Sapori”.
- Percorso di mostra di pittura di Franco Ranaldi e di porcellane decorate a mano di Paola Cesarini nella seconda sala della Foresteria con mostra e degustazione olio delle aziende “Tenuta Massimi”, “Domenici Antonella” e "De Santis Anna”.
- Mostra mercato artigianato a cura delle associazioni IL CASTELLO e LIBERI ARTIGIANI ARTISTICI.
- Esposizione e vendita ceramica medievale di Loretta Ippoliti.
- L’angolo dei bambini a cura della Cooperativa Sociale GIRASOLE 2006 Onlus.
- Pranzo con piatti tipici locali presso la Sala Le Giare del Castello a cura dell'associazione LA PALOMBELLA (menu turistico 10€: primo, secondo, contorno, acqua, vino).
- Per l'occasione, gli altri ristoratori proporranno menu a prezzi contenuti ed i frantoi rimarranno aperti.
APPUNTAMENTI
- ore 10,00-12,00/15,00-17,00: visite guidate al Castello Savelli a cura dell'associazione AMICI DEL CASTELLO.
- ore 10,30: “Dall’origine alla D.O.P. dell’olio di oliva di Palombara”, convegno presso la sala delle Capriate a cura dell’associazione LA PALOMBELLA.
- ore 12,00/16,00: corso Assaggiatori Olio del Laboratorio Chimico Merceologico della Camera di Commercio di Roma.
RINGRAZIAMENTI
- Comune di Palombara Sabina
- A.R.M. Azienda Romana Mercati
- Azienda Agricola "Domenici Antonella"
- Azienda Agricola "De Santis Anna"
- Azienda Agricola "Tenuta Massimi"
- Azienda Agricola "Campisano Vittorio"
- Norcineria di Serra Wilma
- Associazione "La Rosa dei Nirb"
- Associazione "Gli amici del Castello"
- Associazione "Il Castello"
- Associazione "'E femmone 'e Palommara"
- Associazione "Liberi Artigiani Artistici"
- Cooperativa Sociale "Girasole 2006" Onlus
- Loretta Ippoliti
- Franco Ranaldi
- Paola Cesarini