ULTIME
NEWS

PRIMO PIANO DI CRETONE.NET

Nettezza urbana, nuovo consiglio d’amministrazione per la “Nuova Era”

Novità al vertice di “Nuova Era” s.p.a., la società partecipata nel settore dell’igiene ambientale dei Comuni di Monterotondo, Fiano, Palombara Sabina e Montelibretti. L’Assemblea dei soci nelle persone dei sindaci dei Comuni proprietari, riunitasi lo scorso 28 dicembre, ha proceduto alla nomina del nuovo Consiglio d’Amministrazione della società, ridotto a tre membri secondo quanto previsto dalla Legge Finanziaria.

Presidente della società in rappresentanza del Comune di Monterotondo, socio di maggioranza, è stato nominato il dottor Aldo Fossati, già alto ufficiale della Guardia di Finanza e consulente in materia fiscale del sindaco Lupi. Confermati gli altri due consiglieri: Massimo Massimi in rappresentanza dei Comuni di Palombara e Montelibretti, Omero Splendori per il Comune di Fiano.

Direttore generale della società è stato invece designato il dottor Stefano Gobbi, già presidente di APM prima e della stessa Nuova Era poi, rappresentando in questo modo l’assoluta garanzia di una continuità di gestione e di rispetto delle linee programmatiche sinora seguite. Compito del nuovo Consiglio d’Amministrazione sarà innanzitutto quello di agire con decisione al fine di garantire il definitivo superamento dello squilibrio tra i flussi di entrata derivanti dalla riscossione delle tariffe sui rifiuti, individuando e recuperando ogni sacca di evasione e di elusione, e quelli di spesa, innanzitutto i costi della discarica, che qualche mese fa aveva determinato significative difficoltà finanziarie.

La gestione sarà comunque costantemente monitorata dalla proprietà, in modo da valutare i risultati ottenuti rispetto agli indirizzi forniti e di adeguarli agli obiettivi di miglioramento della qualità complessiva dei servizi resi alle cittadinanze. In questo senso la prima sfida è rappresentata dall’ormai prossimo avvio del nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti “porta a porta”, che la società sarà chiamata a garantire già nel 2008 nei Comuni di Monterotondo e Palombara Sabina anche avvalendosi del contributo economico e d’assistenza tecnica concesso dalla Provincia di Roma.

Il nuovo sistema di raccolta, che punta ad assicurare già nel primo anno d’esercizio il raggiungimento del 50% di riduzione dei rifiuti conferiti in discarica, potrà essere sostenuto dalla creazione di una rete di impianti legati al ciclo della raccolta differenziata, tra i quali quello di ormai prossima realizzazione nella zona industriale di Monterotondo.

 

fonte (Voce del nordest romano - Anno VII n. 01 • 11 gennaio 2008)

CERCA NEL
SITO

CRETONE.NET
SOCIAL

AddThis Social Bookmark Button

AGGIUNGI CRETONE.NET AI TUOI SOCIAL NETWORK

AVVISI DEL COMUNE DI PALOMBARA SABINA

    GLI AVVISI SONO PRESI IN MANIERA DEL TUTTO AUTOMATICA DAL SITO DEL COMUNE DI PALOMBARA SABINA SENZA L'AUSILIO DI INTERVENTO UMANO. CRETONE.NET NON E' RESPONSABILE DI EVENTUALI DIFFERENZE TRA QUESTO ELENCO E QUELLO PRESENTE SUL SITO DEL COMUNE DI PALOMBARA SABINA
    PER EVENTUALI SEGNALAZIONI SCRIVERE A WEBMASTER@CRETONE.NET