Palombara Sabina, 26 febbraio 2008 – Il Comune di Palombara Sabina e Nuova Era SpA, grazie a un contributo della Provincia di Roma, si preparano a migliorare i propri servizi di raccolta rifiuti, passando da un sistema orientato allo smaltimento a un nuovo sistema di raccolte differenziate domiciliari.
Sulla base delle migliori esperienze nazionali ed europee, si è infatti stabilito di eliminare i cassonetti stradali e di distribuire contenitori più piccoli e personalizzati per ogni stabile e utenza non domestica, passando così a una raccolta “porta a porta” di rifiuto secco indifferenziato, organico, carta, plastica e metallo.
Una variazione nel servizio per consentire alla città di adeguarsi agli obiettivi strategici posti dalla normativa nazionale in merito alla necessità di ridurre la quantità di rifiuti conferiti in discarica, aumentando la raccolta differenziata e incentivando il recupero attraverso riutilizzo e riciclaggio. Il “porta a porta” sarà attivato sull’intero territorio comunale di Palombara Sabina il 26 marzo 2008.
Il nuovo servizio di raccolte domiciliari porterà importanti vantaggi: un aumento della raccolta differenziata, con il conseguente recupero di materiali e risorse; una riduzione dei rifiuti indifferenziati inviati in discarica e la produzione, a partire dai rifiuti organici, di compost di qualità, un fertilizzante naturale per l’agricoltura.
Riguardo al compostaggio domestico, una volta avviato e consolidato il nuovo sistema di raccolte domiciliari, verrà attivato un sistema di monitoraggio sull’utilizzo delle compostiere, che permetterà di applicare uno sconto, come da Regolamento comunale.
Per promuovere il cambiamento è stata prevista un’apposita campagna di comunicazione, dal claim “Differenziare. Un gesto naturale” accompagnato dal pay off “Per far tornare il nostro territorio la Perla della Sabina abbiamo bisogno anche di Te!”: essa prevede affissioni di manifesti in tutto il Comune di Palombara Sabina, affiancati da locandine informative e momenti di animazione territoriale.
I residenti di Palombara Sabina stanno inoltre ricevendo uno specifico mailing, composto da una lettera e un opuscolo informativo contenente le informazioni relative al nuovo sistema di raccolta. All’interno della lettera è presente un tagliando, da riconsegnare compilato agli incontri pubblici o punti informativi, che permetterà il ritiro gratuito di un eco-gadget (una borsa in tela, per fare la spesa senza produrre nuovi rifiuti).
Sono quindi in programma appuntamenti pubblici, durante i quali verranno illustrate nel dettaglio le nuove modalità di differenziazione dei rifiuti, secondo il seguente calendario:
INCONTRI PUBBLICI – PALOMBARA SABINA (INIZIO ORE 17,30) DATA LUOGO Sabato 1 marzo Terme di Cretone, via dell’Acqua Sulfurea – Cretone Domenica 2 marzo Chiesa S.Giovanni Battista, piazza A. Cornoldi –Stazzano Sabato 8 marzo Area rifornimento Tamoil, strada della Neve – Marzolano Domenica 9 marzo Aula del Giudice di Pace, viale A. Petrocchi PUNTI INFORMATIVI (ORARIO: 8,30-12,30) DATA LUOGO Domenica 2 marzo Piazza del municipio
Mercoledì 5 marzo Piazza dei bersaglieri c/o mercato settimanale
Sabato 8 marzo Supermercato Conad, via Giovanni XXIII 6
Sabato 15 marzo Supermercato Conad, via Giovanni XXIII 6
Domenica 16 marzo Piazza del municipio
Mercoledì 19 marzo Piazza dei bersaglieri c/o mercato settimanale Nel corso dell’anno, infine, la campagna “Differenziare. Un gesto naturale.” prevedrà lo svolgimento di corsi sulla pratica del compostaggio domestico per l’auto-smaltimento della frazione organica, la formazione di un gruppo di Eco-Volontari comunali e azioni educative per il mondo scolastico.
Ulteriori informazioni al numero verde di Nuova Era SpA 800-949.370 o telefonando allo 06-90.65.333.